Guida alla navigazione

Nella parte alta della pagina, hai a disposizione un menu generale a scomparsa da cui puoi:

• tornare alla home page;
  • aprire la mappa del sito;
  • consultare la guida di navigazione;
  • visualizzare l'elenco delle scuole preferite;
  • accedere alla pagina dei contatti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Il breadcrumb, nella parte alta della pagina, indica dove ti trovi in ogni momento della navigazione.

Per trovare facilmente le informazioni desiderate puoi utilizzare tre differenti modalità di ricerca:

• "Ricerca per posizione geografica",
  • "Ricerca rapida",
  • "Ricerca avanzata".

Con la "Ricerca rapida", inserendo le parole chiave che intendi cercare (come, ad esempio, il nome della scuola o il suo codice, il comune di interesse o il tipo di percorso di studio che vuoi conoscere), ottieni l'elenco delle scuole corrispondente alla somma delle parole "descrittive" che hai inserito.

Con la "Ricerca per posizione geografica", individui tutte le scuole presenti nell'area geografica che hai indicato o compilando i campi presenti nella scheda o cliccando sulla mappa geografica; puoi anche specificare il raggio entro cui effettuare la ricerca. Seleziona il tipo d'istruzione. Poi procedi con la ricerca.

L'indicatore sulla mappa evidenzia il punto esatto in cui è collocata la scuola o le scuole che rispondono ai criteri che hai indicato.

Per personalizzare i risultati di ricerca e trovare esattamente ciò che desideri utilizza la "Ricerca avanzata". Questa modalità ti permette di specificare la regione, la provincia, il comune, il tipo d'istruzione e altre caratteristiche che vuoi che siano presenti nella scuola che cerchi. Puoi anche inserire il nome della scuola o in alternativa il suo codice identificativo.

La ricerca restituisce l'elenco delle scuole che rispondono ai criteri impostati (con la denominazione, l'indirizzo, il codice scuola e altri dati principali) e, sulla mappa, la posizione geografica delle scuole selezionate.

I marker rappresentati in mappa con tre differenti colori indicano se le scuole che stai visualizzando sono Istituti Statali (blu), Paritari (verde) o se si tratta di Centri di Formazione Professionale (rosso).

Per conoscere la posizione esatta di una scuola sulla cartina geografica, fai clic su "MAPPA".

Se vuoi confrontare più scuole tra loro, seleziona le scuole dall'elenco (massimo 6) e clicca sul pulsante "CONFRONTA". Puoi anche effettuare una stampa dei dati visualizzati.

Scuola in Chiaro può essere consultata anche attraverso tablet e smartphone.

Video tutorial